lunedì 9 marzo 2020

A proposito del Coronavirus

Care Famiglie,

in queste settimane così insolite e diverse dalla normale routine, è molto facile incappare in false ed allarmanti notizie e fare in modo che l'angoscia e la paura abbiano la meglio.
Questo non ci aiuta a gestire le nostre preoccupazioni e soprattutto non ci è utile nella relazione con i nostri bambini.

Come suggerisce lo psicologo Umberto Galimberti evitiamo di cadere nella paura sterile, nella noia e nella apatia di queste giornate, cerchiamo, invece, di coglierne il lato più prezioso! Egli sostiene che questo periodo storico ci sta dando la possibilità di trasformare la paura in qualcosa di utile per noi e per i nostri bambini. 
"La vita è qualcosa di incerto e precario" dice "E' nostro compito di adulti educatori parlare con i bambini e spiegare loro con parole semplici e adatte alla loro età ciò che stiamo vivendo, che la vita è un bene prezioso e non va sprecato!".

Galimberti ci invita ad avviare un'introspezione personale, un lavoro di riflessione sul proprio sè, per fare un passo avanti su noi stessi, comprenderci di più, amarci, rispettare i nostri bisogni e desideri. Comprendere esattamente dove siamo e quale meta vogliamo raggiungere.
In una parola sola "Evolvere", che è un po' lo scopo di tutto il genere umano. Approfittiamo delle disgrazie per crescere!!

Lo psicologo ci invita a riflettere in questo modo:
"Puoi pensare a chi sei? Cosa fai nella vita? Sei felice? Sei soddisfatto di ciò che stai facendo? Del tuo lavoro? Delle tue relazioni? Quante parole spendi per i tuoi bambini? Quanti sguardi rivolgi al tuo compagno?"

Cari Genitori,
questo video di Umberto Galimberti, adatto agli adulti si può guardare interamente cliccando sul link: qui 
Vi auguro di non essere sopraffatti dall'angoscia, ma di riuscire a trovare il positivo da queste esperienza difficile che stiamo affrontando, di stringere forte forte i vostri bambini e di trascorrere tanto tempo insieme!


CARI BIMBI,
COME STATE?

VI INVITO A DARE UN'OCCHIATA A QUESTO VIDEO MOLTO DIVERTENTE GIRATO PROPRIO DAI... VIRUS!!!

E POI C'E' UN VIDEO MOLTO IMPORTANTE, QUELLO CHE PUOI VEDERE CLICCANDO QUI DI UN BAMBINO CHE VI INVITA A PARTECIPARE AD UN COMPITO SPECIALE, UNA MISSION IMPOSSIBLE!!!


Buona visione a grandi e piccini!
Maestra Marta

Nessun commento: